Descrizione e Scopo
L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.
Questo processo prevede il trasferimento delle risorse e dei servizi dai tradizionali data center fisici a infrastrutture cloud, permettendo così una gestione più agile, scalabile e sicura delle informazioni.
La migrazione al cloud offre numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei costi operativi, grazie alla diminuzione della necessità di manutenzione hardware e all'ottimizzazione delle risorse. Inoltre, il cloud consente una maggiore flessibilità, poiché i servizi possono essere adattati rapidamente alle esigenze in continua evoluzione, senza dover investire in nuove infrastrutture fisiche. Un altro aspetto fondamentale riguarda la possibilità di garantire un alto livello di sicurezza, grazie alle soluzioni avanzate offerte dai principali fornitori di cloud, come crittografia dei dati, backup automatici e monitoraggio costante delle risorse.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Intervento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Molinella
CUP: C91C22001370006
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali" Comuni Luglio 2022 su PA Digitale 2026.
Attività Finanziata
Migrazione di 11 servizi
Avanzamento del Progetto
- Finanziamento approvato in data 14/12/2022
- Contrattualizzazione con fornitore in data 07/06/2024
- Asseverato in data 16/10/2025