Descrizione e Scopo
L'obiettivo di questa misura è garantire che i Comuni adottino l'ANPR per gestire e aggiornare in tempo reale le informazioni anagrafiche, semplificando i processi amministrativi e migliorando l'efficienza dei servizi.
-
ANPR consente di centralizzare i dati anagrafici a livello nazionale, migliorando l'accesso e la qualità delle informazioni per le amministrazioni pubbliche, evitando la duplicazione dei dati e consentendo una gestione più efficiente delle anagrafi locali.
-
ANSC riguarda la connessione e l'integrazione di altri servizi e funzionalità che sono legati alle anagrafi, come ad esempio la gestione dei certificati anagrafici e altri documenti ufficiali.
Questa misura fa parte di un più ampio piano di digitalizzazione della pubblica amministrazione e di miglioramento dei servizi ai cittadini.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado e alla riduzione dell'abbandono scolastico
Intervento: 1.4.4 - Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Molinella
CUP: C51F24007880006
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.4 - ANPR ANSC Comuni Luglio 2024 su PA Digitale 2026.
Attività Finanziata
- Estensione dell'utilizzo dell ANPR e ANSC.
Avanzamento del Progetto
- Finanziato.
- Subentro effettuato in data 15/10/2025
- In attesa di asseverazione