Descrizione
Anche quest'anno è partita la campagna di informazione regionale con tutte le indicazioni da mettere in atto per contribuire a ridurre il livello dell'infestazione da zanzare (comportamenti corretti per la gestione dei focolai in ambito privato), i consigli per proteggersi dalle punture e precauzioni da adottare se si viaggia in Paesi a rischio.
Nella pagina dedicata: “Spuntiamola” sono disponibili video, locandine e opuscoli: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare-spuntiamola.
Le indicazioni in materia sono anche sul sito di riferimento: https://www.zanzaratigreonline.it, costantemente aggiornato dal Gruppo tecnico regionale.
Link e informazioni sono disponibili anche nella pagina dedicata del sito del Comune dove sono sempre consultabili gli adempimenti relativi all'esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati, con la relativa modulistica, come da ordinanza sindacale n. 45/2026 in vigore fino al 31 ottobre 2026.
Per ulteriori chiarimenti in materia, rivolgersi al Servizio Politiche Ambientali inviando una mail a: ambiente@comune.molinella.bo.it oppure telefonare al numero 051 69 06 877 – 051 69 06 862.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Ondate di calore: indicazioni online.
- Rischio incendi: codice arancione fino al 16 agosto compreso.
- Giovedì 6 agosto: continua l'allerta arancione per caldo.
- Mercoledì 5 agosto: continua l'allerta arancione per caldo.
- Martedì 4 agosto: allerta arancione per caldo.
- Rischio incendi: codice arancione dal 3 al 9 agosto per ondata di calore.
- Prosegue l’ondata di calore a Bologna, Comuni limitrofi e in Pianura.
- Bicipark "Mauro Monti": chiusura temporanea per lavori di manutenzione straordinaria.
- Trattamenti adulticidi contro le zanzare nelle frazioni.
- Proposta di adeguamento cartografico del Piano territoriale paesaggistico regionale.
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2026, 08:47