Descrizione
In vista dell’avvio della stagione estiva, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare ha trasmesso le consuete raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi e in zone di interfaccia urbano-rurale, nonché ai rischi conseguenti. Il periodo di svolgimento delle attività di lotta attiva agli incendi boschivi (AIB) è stabilito dal 15 giugno al 15 ottobre 2026.
Il documento evidenzia come il quadro registrato a livello europeo nel corso del 2025 abbia mostrato un aggravamento del rischio incendi. Per questo motivo viene ribadita la necessità di affiancare alle attività di spegnimento una pianificazione efficace delle misure di prevenzione e mitigazione del rischio, fondata sulla collaborazione tra istituzioni, cittadini e soggetti gestori del territorio.
A sostegno delle attività locali sono segnalati i materiali della campagna nazionale ''Io non rischio'' e il Vademecum per la protezione delle abitazioni a rischio di incendi di interfaccia, realizzato da ANCI e dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, utili per diffondere la cultura della prevenzione e orientare i comportamenti dei cittadini prima, durante e dopo l’emergenza.
Fonte e link: https://www.anci.it/incendi-boschivi-al-via-la-campagna-aib-2026-le-raccomandazioni-del-ministero-ai-comuni/.
Si ricordano inoltre, in materia, le indicazioni pubblicate sul sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione e le regole per la comunicazione degli abbruciamenti, dove possibili.
Fonte e link: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/novita/notizie/2026/giugno/rischio-incendi-bollettino-verde-dal-8-14-giugno.
Contenuti correlati
- Pedibus: servizio per l'anno scolastico 2026/2027.
- Contrasto alle zanzare 2026: indicazioni online.
- Clima Comune: video online sulla rassegna dedicata al cambiamento climatico.
- Campagna dell'Ente nazionale Protezione animali (ENPA) contro l'abbandono.
- Ondate di calore: indicazioni per la prevenzione alle imprese della logistica di Città metropolitana di Bologna e Interporto.
- Nuovo radar meteorologico di San Pietro Capofiume.
- Pedibus anno scolastico 2026/2027.
- Adeguamento piazzole stradali pavimentate per l'alloggiamento dei cassonetti per raccolta differenziata.
- Regolazione dei prelievi in caso di scarsità idrica in Emilia-Romagna.
- Ondate di calore: indicazioni online.
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2026, 09:53