Descrizione
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto legge n. 19/2026 (c.d. Decreto PNRR 2026) contenente "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione", in vigore dal 20 febbraio 2026.
Al suo interno, l'articolo 6 recante ''Misure di semplificazione in favore dei cittadini e dei consumatori" prevede diverse indicazioni operative relative all'acquisizione d'ufficio dell'ISEE tramite PDND, carta di identità elettronica (CIE) illimitata per over 70 e tessera elettorale in formato digitale.
ISEE acquisito d’ufficio tramite PDND.
Le scuole, le università, i Comuni e le altre amministrazioni che concedono prestazioni sociali agevolate devono acquisire direttamente dall’INPS, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), i dati ISEE necessari per l’istruttoria, salvo casi particolari.
Carta di identità elettronica (CIE) illimitata per over 70.
Dal 30 luglio 2026, la CIE rilasciata a cittadini che abbiano 70 anni o più al momento della richiesta:
avrà durata illimitata;
sarà valida anche per l’espatrio.
Resta possibile chiedere il rinnovo dopo 10 anni per mantenere valido il certificato di autenticazione digitale.
Tessera elettorale in formato digitale.
Si introduce la possibilità per l’elettore di acquisire la tessera elettorale digitale, basata sui dati ANPR.
Le caratteristiche tecniche e le modalità operative saranno definite con decreto ministeriale entro 12 mesi.
La suddetta tessera elettorale potrà essere utilizzata in formato digitale oppure stampata in copia analogica per l’uso al seggio.
Contenuti correlati
- Gala dello Sport 2026. Consegna borse di studio e premiazioni.
- Anniversari di nozze: consegna omaggi in Portineria.
- Finalmente è Primavera! Letture per bimbe e bimbi da 3 a 6 anni.
- Piccolo gruppo educativo (PGE) di Selva Malvezzi: accordo di rete.
- Cerimonie per le nozze d'argento, d'oro, di diamante e di titanio.
- Digitale Facile: corsi di formazione gratuiti in Biblioteca.
- Comunicazione urgente di abbattimento alberi.
- Marzo 2026: un mese ricco di appuntamenti a Molinella.
- App Municipium: il Comune di Molinella sempre a portata di smartphone.
- Referendum 2026: pagina dedicata sul sito istituzionale.
Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2026, 08:05