Descrizione
Con ordinanza del Sindaco n. 146/2025 e relativo allegato sono recepite le misure straordinarie per la tutela della qualità dell'aria previste dal PAIR 2030 della Regione Emilia-Romagna, da applicarsi nel periodo dal 17 novembre 2025 al 31 marzo 2026, durante la stagione termica 2025/2026 e in forma strutturale per tutto l'anno, come indicato nell'atto.
In particolare, nel periodo 17/11/2025 – 31/03/2026, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:30, si dispone il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di Molinella, come da planimetria nell'allegato all'atto, dei veicoli a benzina Euro 0-1; veicoli GPL/benzina o metano/benzina Euro 0-1-2; veicoli diesel Euro 0-1-2-3-4; ciclomotori Euro 0-1-2; motocicli Euro 0-1-2.
Sono esclusi i seguenti giorni di festività: 8 dicembre, Natale, Santo Stefano e sono previste deroghe al divieto, nelle quali rientrano veicoli elettrici e ibridi; car-pooling (almeno 3 persone a bordo su auto omologate ≥4 posti; almeno 2 su 2-3 posti); mezzi di emergenza/soccorso, trasporto pubblico, veicoli a servizio di persone con disabilità (contrassegno) e motivi sanitari documentati; categorie specifiche previste dal PAIR 2030 e dalle norme nazionali.
In tutto il territorio comunale vige il divieto di utilizzare camini/stufe a biomassa legnosa sotto le 4 stelle (e camini aperti) se nell’abitazione è presente un altro impianto di riscaldamento.
• Temperature massime: 19°C in abitazioni, uffici, luoghi per attività ricreative/di culto, esercizi commerciali; 17°C in attività industriali e artigianali (esclusi ospedali, case di cura, scuole e impianti sportivi).
• Obbligo di tenere chiuse le porte degli esercizi con accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche (salvo dispositivi alternativi).
• Vietate combustioni all’aperto a scopo d’intrattenimento (falò, fuochi d’artificio; restano i barbecue). Il Comune può autorizzare fino a due eventi tradizionali in assenza di misure emergenziali/incendi boschivi.
Bruciatura di residui vegetali.
Dal 01/10/2025 al 31/03/2026 è vietato bruciare potature e altri residui vegetali.
Sono ammesse solo alcune deroghe: due giornate totali nei mesi di marzo e ottobre; superfici coltivate a riso, con prescrizioni dell’Autorità fitosanitaria, nei mesi di ottobre e marzo.
In tutti i casi restano valide le condizioni tecniche e gli obblighi di comunicazione previsti dalla normativa regionale. Maggiori indicazioni riguardo le deroghe al divieto di abbruciamento sono contenute nella pagina web regionale:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria/pair-2030/abbruciamenti e all'indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/abbruciamenti.
Misure emergenziali (quando ARPAE le attiva)
Se il bollettino ARPAE dei giorni di controllo (lunedì, mercoledì, venerdì) richiede l’attivazione delle misure emergenziali, fino al giorno di controllo successivo incluso:
• divieto di spandimento dei liquami zootecnici, con eccezioni per tecniche a interramento immediato/iniezione o altre specificate nel PAIR 2030.
Si ricorda che dell'attivazione di tali misure emergenziali viene data notizia alla cittadinanza attraverso l’apposito Bollettino: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali/bollettino-misure-emergenziali.
L'atto e la planimetria con tutte le disposizioni e i link utili sono pubblicati all'Albo online e disponibili in allegato al presente avviso.
Informazioni su provvedimenti antismog, limiti alla circolazione, misure emergenziali, uso di biomasse per il riscaldamento domestico sono sempre consultabili sul sito di ARPAE all'indirizzo: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria.
Allegati
Contenuti correlati
- Elezioni consortili della Bonifica Renana per il mandato amministrativo 2026-2030.
- Liberiamo l'aria: provvedimenti della Regione per il contenimento dell'inquinamento atmosferico.
- Sagra di Selva Malvezzi: trattamenti contro le zanzare.
- Sagra di Selva Malvezzi: trattamenti contro le zanzare.
- Servizio raccolta rifiuti: Punto smeraldo straordinario.
- Sagra di Selva Malvezzi: trattamenti contro le zanzare.
- Caso sospetto di chikungunya a Miravalle: allarme rientrato.
- Campagna di lotta alle zanzare 2025.
- Trattamenti adulticidi contro le zanzare a Selva Malvezzi e a Marmorta.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025, 15:01