Salta al contenuto principale

Referendum 2026. Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero.

La comunicazione di opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 18 febbraio 2026.

Data :

27 gennaio 2026

Referendum 2026
Municipium

Descrizione

Come esplicitato nella nota ministeriale del 23 gennaio 2026, per il referendum Giustizia, gli elettori italiani e i familiari con loro conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possano optare per il voto per corrispondenza, inviando la relativa richiesta direttamente al Comune di iscrizione elettorale entro entro il 18 febbraio 2026.

L’opzione può essere trasmessa per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata oppure consegnata a mano, anche tramite terzi. La dichiarazione, redatta su carta libera e corredata da copia di un documento di identità valido, deve indicare l’indirizzo estero di recapito del plico elettorale e contenere un’autocertificazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4-bis.

Il requisito della permanenza all’estero per un periodo minimo di tre mesi, comprensivo della data del voto, si considera soddisfatto anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento della domanda, purché dichiari che il periodo previsto includa la data della consultazione, per garantire l’esercizio del diritto di voto e la regolarità del procedimento.
Il requisito dei tre mesi non è richiesto per i familiari conviventi.
Può presentare opzione di voto per corrispondenza, come elettore temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche sia chi risulta anche residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio civile all'estero.

Per il personale delle Forze armate e di polizia e per altre categorie previste dalla legge sono stabilite specifiche modalità organizzative di voto, definite da apposita Intesa tra i Ministeri competenti; in tali casi le opzioni possono pervenire ai comuni anche tramite Uffici consolari o Comandi militari.

La comunicazione può essere essere presentata utilizzando il Modello apposito predisposto dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e Territoriali e scaricabile in allegato.

Tutte le indicazioni e i link utili, compreso il Modello opzione, sono disponibili sul sito ministeriale all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero.

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 17:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot