Tutti i servizi (50)
L’imposta municipale propria (IMU) è dovuta per il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.
Applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).
Iscrizione ai corsi dell'Istituto musicale Adriano Banchieri.
E' il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a sua diretta conoscenza
Autorizzazione che consente alle auto guidate da persone con disabilità, o nelle quali il disabile è trasportato, di entrare nelle Zone a Traffico Limitato e di sostare senza limiti di tempo negli spazi regolamentati a disco orario e a pagamento.
La Legge n. 76/2016 regolamenta le unioni civili per le persone di stesso sesso e disciplina le convivenze.
La TARI, istituita con la Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, è la tassa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati.
Mensa scolastica (Scuola Infanzia, Primaria, Tempo normale, Tempo pieno); Doposcuola Primaria (solo refezione o refezione e compiti) e Secondaria (solo refezione); Post Nido; Pre e Post Infanzia; Pre e Post Scuola; Trasporto scolastico.
Dall'11 dicembre 2014 è possibile ottenere la separazione e il divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
Riconoscimento della cittadinanza italiana al discendente di un cittadino italiano.
Il proprietario, terminata la costruzione del fabbricato e comunque prima che questo possa essere occupato, deve fare richiesta per l'attribuzione del numero civico.
Il patrocinio è il riconoscimento ufficiale che l'Amministrazione comunale concede a favore di iniziative di rilevante interesse per la comunità.
Prima della celebrazione del matrimonio o dell'unione civile gli interessati devono decidere quale sarà il regime patrimoniale che regolerà l'amministrazione del loro patrimonio.
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la pubblicazione di matrimonio, che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico all'Albo Online per un periodo 8 giorni.
I cittadini italiani residenti nel Comune di Molinella e sprovvisti di SPID o CIE possono rivolgersi allo Sportello Servizi Demografici per la prenotazione di appuntamenti per il rilascio di passaporto.
L'organizzazione relativa alle prenotazioni, istanze, modalità di pagamento ed utilizzo della sala è demandata alla Segreteria generale, di concerto con l'Ufficio di Stato Civile.
E' un'iniziativa socio-educativa che rappresenta un'alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto dei bambini a scuola rivolta agli alunni della Scuola Primaria di Molinella.
I parcheggi rosa sono zone di sosta delimitate da strisce rosa e riservate alle donne in gravidanza e alle mamme con bambini fino ad un anno di età, in possesso della patente di guida e residenti nel Comune di Molinella.
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da Assessore, consigliere delegato, alla data prescelta all'atto delle pubblicazioni. Alla celebrazione prende parte l'ufficiale di Stato Civile.
Documento che riporta gli eventi di stato civile che riguardano i componenti della famiglia.
I cittadini comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione in ANPR, una volta iscritti possono richiedere e ottenere le attestazioni di iscrizione anagrafica e permanenti.
Il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di ufficiale di Stato Civile.
Consiste nell' attestazione che un'immagine fotografica corrisponde alla persona interessata.
I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza.
La denuncia deve essere resa entro i 10 giorni successivi alla data della nascita, se resa ad un Ufficio Comunale di Stato Civile oppure entro 3 giorni dalla nascita se resa alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale.
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite testamento biologico, sono regolamentate dall’art. 4 della L. n. 219/2017, entrata in vigore il 31/01/2018.
Le cremazioni possono essere autorizzate dal Comune dove è avvenuto il decesso o dove si trovano i resti mortali.
E' l'attestazione di conformità di un documento cartaceo al documento informatico da cui proviene.
Controlli sulle autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, rese a soggetti pubblici o privati.
Ai sensi della legge regionale n. 27/2000, i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.
Il cittadino straniero nato in Italia e residente legalmente dalla nascita fino alla maggiore età può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana.
Sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati anagrafici sono i documenti contenenti le informazioni anagrafiche relative a una persona registrata nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento che attesta l'identità personale del titolare.
Dichiarazioni compilate e firmate dall'interessato in sostituzione di certificati rilasciati dai competenti uffici.
In ogni Comune è istituita l'anagrafe di cani, gatti e animali da affezione (L.R. n. 27/2000).
L'acquisizione della cittadinanza italiana è automatica, se ci sono le condizioni di legge, oppure su domanda della persona interessata, se ci sono i requisiti.
Autorizzazione alla raccolta dei funghi nel territorio di competenza.
Servizio di trasporto con fermate dello scuolabus nei punti di raccolta prestabiliti lungo il percorso.
Comunicazione di avvio del procedimento unico per le manifestazioni e/o altre attività di intrattenimento che si svolgono all'aperto in aree pubbliche e/o aperte al pubblico.
Dichiarazione sostitutiva di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia.
La dichiarazione di avvenuta cessione della disponibilità di un fabbricato va inoltrata entro 48 ore all'Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo.
L'Amministrazione comunale valuta annualmente la possibilità di erogare contributi destinati a giovani atleti che si sono distinti per meriti sportivi e di studio.
Autentica di firma del venditore su atti e dichiarazioni che hanno come oggetto la vendita di automobili, motocicli, rimorchi (e in generale di tutti i beni mobili registrati).
L’archivio storico conserva documentazione prodotta dal Comune nell'ambito della propria attività istituzionale anteriore all'ultimo quarantennio.
Accesso alle informazioni e documenti amministrativi (accesso agli atti).
Il servizio di tesoreria per il Comune di Molinella viene svolto da Emil Banca Credito Cooperativo.
Indicazioni su raccolta firme su moduli depositati in originale e disponibili per la sottoscrizione presso l'Ufficio Elettorale del Comune.
Gli Albi dei Giudici Popolari sono gli elenchi delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.