Materie del servizio
A chi è rivolto
Imprese, ditte, società e professionisti incaricati che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile.
Descrizione
La piattaforma regionale Accesso Unitario consente ai professionisti la presentazione di tutte le pratiche di edilizia residenziale (domande di permesso di costruire, SCIA, CILAS, SCCEA, etc).
Come fare
L'utente deve selezionare il tipo di pratica, in base al tipo di intervento da realizzare, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere l'acquisizione di pareri di altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.
Cosa serve
In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere: SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica; una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.); .); un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze sono previste come dalla L.R. n. 15/2013 in base alla tipologia di pratica edilizia da presentare oppure è possibile contattare direttamente il SUE. I tempi possono cambiare nel caso di acquisizione atti da parte di altri enti coinvolti nella pratica, diversa la tempistica se richiesta autorizzazione paesaggistica o conferenza dei servizi, o salvo l'eventuale sospensione per richiesta di integrazioni.
Autenticazione
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
La Regione Emilia-Romagna, al fine di favorirne l’utilizzo, ha messo a disposizione il materiale formativo illustrante il funzionamento della piattaforma sul proprio sito istituzionale: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/modulistica-unificata-regionale/piattaforma-accesso-unitario-per-la-trasmissione-delle-pratiche-edilizie.
Per assistenza alla presentazione delle pratiche o segnalazioni su malfunzionamenti: https://auwordpress.lepida.it/.
https://www.lepida.net/assistenza/richiesta-assistenza-accesso-unitario.
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 11:50