Descrizione
Come esplicitato nella Circolare DAIT n.1/2026 della Direzione centrale per i servizi elettorali, per il referendum Giustizia, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
In alternativa al voto per posta, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
La comunicazione di opzione deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione della consultazione, ovvero entro sabato 24/01/2026, preferibilmente utilizzando il Modello apposito predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale allegato alla suddetta circolare. Il modello potrà comunque essere reperito dai cittadini italiani residenti all’estero presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito: www.esteri.it.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Tutte le indicazioni e i link utili, compreso il Modello opzione, sono disponibili sul sito ministeriale all'indirizzo: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2026/01/referendum-costituzionale-confermativo-dei-giorni-22-e-23-marzo-2026/.
Contenuti correlati
- Servizi educativi 0-3 anni: giornate aperte per le famiglie.
- La carta d’identità cartacea è valida fino al 3 agosto 2026.
- Chiusura al pubblico degli Uffici e della Biblioteca comunali anno 2026.
- Referendum 2026. Voto assistito e voto domiciliare.
- Registrazione della seduta del Consiglio comunale del 5 febbraio 2026.
- Conseguimento dell'abilitazione all'impiego di gas tossici 2026.
- Referendum 2026. Convocazione dei Comizi elettorali.
- Referendum 2026. Rilascio certificazioni sanitarie elettorali.
- Convocazione del Consiglio comunale.
- Piccolo gruppo educativo (PGE) all’interno del Polo per l’Infanzia di Selva Malvezzi.
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 11:58